It bag History: 2.55 Chanel

La Chanel “2.55″ deve il suo nome all’anno e al mese in cui venne lanciata sul mercato, febbraio del 1955. Questa borsa storica è senz’ombra di dubbio la più famosa creata da Chanel.

 

 La 2.55 è la borsa matelassé (impunturata a rombi) per antonomasia, semplice e minimalista, a dir poco stupenda. Madame Chanel la realizzò all’insegna della praticità, infatti non amando particolarmente le mani occupate, decise di mettere la doppia catena (scelta insolita per l’epoca) e di indossarla come tracollina. Si narra, inoltre, che nei comparti interni la sua creatrice tenesse da un lato le lettere d’amore e nella patta posteriore i soldi.

La prima versione, aveva una chiusura rettangolare, chiamata “mademoiselle lock” e due semplici catene, che la stilista scelse ispirandosi ai portachiavi usati dai custodi dell’orfanotrofio in cui visse da piccola, mentre l’interno, costituito da doppia patta, era colore bordeaux come le divise dei bambini orfani. Non era presente il logo della maison.

 

 Alla fine degli anni ’80, Karl Lagerfeld, rivisitò il design di questa borsa, aggiungendo l’inconfondibile chiusura dotata di doppie C incrociate fra loro ed intrecciando una striscia di pelle alla catena. Questa versione prese il nome di “2.55 Classic Flap” (conosciuta anche come “2.88″) e tuttora, le borse Chanel con tali caratteristiche, hanno questo appellativo.

E’ disponibile in svariate grandezze: mini, small, “east west” (più larga delle altre), medium, jumbo, maxi jumbo (o jumbo XL, produzione discontinua).

prezzi sono all’incirca i seguenti: 1.370 euro per la east west, 1.450 per la mini, circa 1.700 la small, 2.450 per la media, 2.550 la jumbo ed infine 2.700 della maxi jumbo. A questi prezzi occorre aggiungere 100 euro se si preferisce la pelle di agnello.

 

 Nel 2005, in occasione dei 50 anni della borsa, Lagerfeld la propose nuovamente sul mercato, ma con il nome “2.55 Reissue“, riportando alla luce la prima versione realizzata da Madame Chanel. Anche in tal caso, tutte le nuove borse firmate Chanel, simili alla versione del 1955, vengono distinte con questo nome.

Le misure sono cinque, corrispondenti agli ultimi tre numeri dello “style code”: 224(“the baby”, produzione discontinua), 225(small), 226 (medium, la classica usata da Coco Chanel), 227 (large) e 228(jumbo, produzione discontinua) con prezzi che partono da circa 1.700 euro a 2.950 (salvo cambiamenti), escludendo quello della versione jumbo, che non è aggiornato, ma si può definire abbastanza proibitivo.

Le ulteriori e sostanziali differenze tra la Reissue e la Classic Flap, a parte chiusura e tracolla, sono:

– il pellame utilizzato, in quanto la prime è realizzata in maniera tale da sembrare più “vissuta” rispetto alla pelle della Classic Flap;

– le diverse dimensioni, infatti le misure di una versione sono diverse rispetto a quelle dell’altra.

 

 Per la creazione di ogni singolo pezzo di Chanel 2.55 sono necessarie in media 18 ore di lavoro, si tratta per questo di  un prodotto decisamente lussuoso e di altissima qualità.

La Chanel 2.55 può essere considerata a tutti gli effetti un investimento per la vita.

Dallo stile sobrio, semplice e unico, non passerà mai di moda e va sottolineato come, tutto ciò che vagamente le assomiglia, è solo un’imitazione che difficilmente può eguagliare l’originale per qualità, finiture e raffinatezza.

xoxo giada

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2 thoughts on “It bag History: 2.55 Chanel

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